Credits@ Agawacanyon Website

E' un po che non ci sentiamo, impegni lavorativi mi hanno tenuto occupato senza poter portare avanti i sito.Oggi ritorno con una proposta particolare, una di quelle che mi piace perchè permette di visitare luoghi incredibili del Canada in modo facile e organizzato e senza la fatica di dover guidare.
Sto parlando dell'Agawa Canyov Train Tour.

Cenni Storici
L'Algoma Central Railway Company è una società fondata nel 1900. Da qui si è cominciato a costruire la ferrovia, unico mezzo di locomozioni di massa per l'epoca, andando a Nord della cittadina di Sault Saint Marie, nella regione propria dell'Algoma.
La ferrovia è andata ampliandosi per tutto il secolo, fino a quando, negli anni '70 ha cominciato a fornire servizio fino all'Agawa Canyon, attrazione naturale formatasi più di 1 milione di anni fa.Da allora questo tratto di ferrovia trasporta più di 3 milioni di utenti all'anno verso questa parte selvaggia dell'Ontario per regalare momenti emozionanti nella natura.

Credits@ Wikipedia

Porposte della zona.
Sono diverse le location interessanti nella zona, escluso ovviamente il treno, partendo dalla cittadina di Sault Ste. Marie. Base di partenza della ferrovia, è uno degli insediamenti più antici del nord america, i primi soloni che si insediarono qui arrivarono a metà del 1600. E' anche una delle città più popolose del nord della provincia dell'Ontario con circa 75000 persone. Parte della fortuna di questa città si deve al fatto che è stata fondata, non a caso, in un punto strategico della zona, si trova infatti a ridosso del passaggio tra il Lake Superior e la parte passa dei Grandi Laghi, sul confine con gli USA. I Soo Locks, ovvero i canali "chiuse" di collegamento tra i due laghi citati, sono uno dei collegamenti via acqua più trafficati al mondo e collegano Canada e Usa.

Credits@ Agawacanyon Website

Se siete appassionati, la città offre diversi musei e siti storici interessanti, soprattutto per quanto riguarda la pittura, dato che nei primi anni del 1900 un gruppo di artisti conosciuti come "The Gruop Of Seven" si dedicò a dipingere maestose vedute naturali della zona regione dell' Algona, che hanno fatto conoscere ai canadesi, ma non solo, le bellezze del luogo.

Il treno.
Ma torniamo al treno. Il tour porpone un viaggio di 114 miglia a nord della cittadina sopra citata, seguendo doverse tappe fino a raggiungere l'Agawa Canyon come "ciliegina sulla torta" di tutto il tour. Il viaggio è fattibile in una sola giornata, e i vari pacchetti includono nel prezzo anche il pernottamento A Saint Ste. Marie.
Nella lista delle location più interessanti, per le quali prendere "appunti" abbiamo:


Mile 20 - Bellevue Valley Treslte
Mile 42 - Achigan Lake
Mile 57 - Trout Lake
Mile 64 - Mekatina Lake
Mile 80 - Batchewana Lake
Mile 92 - Montreal River Trestle
Mile 94 - Montreal River Riservoir
Mile 96 - Hubert Lake
Mile 101 - Fratert Lake
Mile 114 - Agawa Canyon


Per apprezzare al meglio quello che la natura ha creato un tanti anni, il treno è dotato, oltre che di finestrini panoramici anche di telecamere HD che riportato le immagini esterne su video montati nella carrozza, per non farvi perdere nulla, tutto accompagnato da un narratore guidato da GPS ( ovviamente non c'è l'Italiano.... ).

Il parco.

Credits@ Agawacanyon Website


Una volta giunti a destinazione, è possibile visitare il parco, curato e mantenuto dove tutti i sentieri sono percorribili senza grossi problemi grazie alla stesura di ghiaia fine ( quindi nessun problema per passeggini o altro a quanto dicono ). Lasciando le cose ingombranti sul proprio sedile in attesa del ritorno, è possibile visitare il Canyon, sono stati preparati diversi percorsi tra cui:

THE LOOKOUT TRAIL
E' un percorso che permette di salire circa 80 metri sopra la stazione per avere una visuale estremamente panoramica del Canyon. La strada è in ghiaia ma ci sono anche circa 300 gradini che permettono di raggiungere piattaforme in legno per fare foto e vedere bene il panorama.

THE GROUP OF SEVEN
E' un percorso che porta a visitare i luoghi dove questo gruppo di artisti canadesi ha esportato, sulla tela, le bellezze della natura del nord dell'Ontario.

LOOKING FOR SOME R&R
E' un percorso con strutture dedicate per un picnic o comunque aree attrezzate al pranzo, ottimo per le famiglie perchè attrezzato con giochi per bimbi.

THE RIVER TRAIL
E' il percorso forse più completo, permette in qualche ora di visitare le location migliori del Canyon; cascate, animali locali e luoghi particolarmente panoramici.

THE TALUS TRAIL
Percorso che, seguendo parte degli altri percorsi, porta a vedere le Talus Slopes, particolaro rocce coperte da licheni, abitat particolare per diverse specie di piante a animali.

Anche questa secondo me è una ottima opportunità per visitare una parte dell'Ontario meno popolare ma altrettanto appetitosa. Il servizio va da Giugno a Ottobre, parte alle 8 della mattina e rientra alle 6 di sera. Ovviamente per una esperienza ancora più gratificante i periodi a cavallo della chiusura ( settembre-ottobre ) sono i miglior per godere del fenomeno del Foliage, già visto in altri articoli. Nell'immagine i prezzi di quest'anno.

A presto.

Roberto.