Burocrazia&Documenti

DOCUMENTI PER L'INGRESSO TURISTICO ( IN FASE DI AGGIORNAMENTO ).

Sono cambiate le regole per l'accesso via aria in Canada. E' l'obbligatorio presentare domanda  eTA "Electonic Travel Authorization" ONLINE PRIMA DELLA PARTENZA . ( è come la ESTA per gli USA ). Le istruzioni sono riassunte in questo video:

QUI potrete trovare il PDF in ITALIANO per l'aiuto alla compilazione del documento.

Come spiegato qui sopra, o a questo LINK, l'eTA ha un costo di 7$CAD e, una volta compilato, ha validità di 5 ANNI o fino alla scadenza del vostro passaporto. Per completare l'eTA vi serve:

UN PASSAPORTO VALIDO

UN INDIRIZZO EMAIL 

UNA CARTA DI CREDITO

E' bene, se non siete sicuri di qualche dettaglio, contattare direttamente o tramite la propria agenzia viaggi, gli uffici preposti per verificare che non ci siano aggiornamenti dell'ultimo minuto.Le rip

Le risposte alle domande più comuni le trovate QUA.

Se si ha la possibilità sarebbe utile comunque avere già in proprio possesso il biglietto aereo di ritorno, in modo da poter dimostrare che avete la possibilità di tornare a casa entro una data prefissata, perchè la permanenza senza VISTO di residenza temporanea è 6 mesi ( ma con le nuove regole è a discrezione del border service officer ). Soprattutto essendo PROIBITO durante il soggiorno turistico per:

  • Cercare una occupazione ( anche solo informazioni )
  • Studiare o frequentare corsi, anche non retribuiti 

 se non avete il biglietto di ritorno e all'agente dell'immigrazione viene anche solo il dubbio che non abbiate i fondi economici per sostenere la vostra vacanza, potrebbe scattare il rimpatrio immediato, se non l'arresto nei casi opportuni.

Queste le linee guida:

Prepare for arrival—Visit Canada

When you arrive in Canada, a border services officer will greet you. The officer works for the Canada Border Services Agency (CBSA). The CBSA protects Canada's borders and points of entry.

The officer will ask to see your passport or travel documents. If you applied for a parent and grandparent super visa, you will have other documents to give to the officer. Make sure that you have them with you and that they are not packed in your luggage. This will speed up your entry into Canada.

Even if you do not need an Electronic Travel Authorization (eTA) or a visa to enter Canada, the officer will ask you a few questions. The officer will make sure that you meet the requirements to enter Canada.

You will not be allowed into Canada if you give false or incomplete information. You must convince the officer that you are eligible for entry into Canada. You will also have to convince the officer that you will leave Canada at the end of your approved stay.

Children under 18 must travel with appropriate documents and meet the same entry requirements as adults. The border services officer may ask minor children to present other documents depending on whether the child is travelling alone or with someone. Find out about the specific requirements for minor children.

The officer will stamp your passport or let you know how long you can stay in Canada. The period is usually six months. In some cases, the officer may limit or extend this period to cover the planned purpose of your visit. Ask questions if you are not sure about anything.

If you do not obey the conditions of your eTA or visa, we will ask you to leave Canada. Most people asked to leave Canada have the right to a fair hearing to review the decision.

CONSIGLIO SU ESPERIENZA PERSONALE: durante la fila per i controllo doganali, E' VIETATO FARE FOTO. Durante il mio viaggio, una persona nella mia fila ha fatto una foto e il doganiere ha bruscamente redarguito la persona imponendo la cancellazione immediata della foto. E diciamo che è stato molto gentile.

SANITA’ e VACCINAZIONI

Dal punto di vista sanitario, il Canada vanta un ottimo servizio. Pur assicurando le cure mediche necessarie in caso di emergenza, i costi potrebbero essere elevati. Si CONSIGLIA vivamente, tramite agenzia (se questa sta organizzando il viaggio), oppure privatamente, di STIPULARE una ASSICURAZIONE INTEGRATIVA che copra tutti i “ dispiaceri “ del viaggio. Così siete sicuri al 100%.

Per il Canada non sono obbligatorie vaccinazioni particolari.

NOLEGGIO AUTOMEZZI

E’ tranquillamente possibile prenotare automezzi dall’ Italia via internet, pagando anche in anticipo (se ve la sentite..), grazie a diverse società di noleggio. Consigliamo di prenotate l'auto con il NOME al quale è INTESTATA la vostra CARTA DI CREDITO, per evitare di dover lasciare delle penali Cash. Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale ( Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è  riconosciuta solo la Patente Internazionale secondo la Convenzione  di Ginevra del 1949. Le età minime per il noleggio sono specificate durante la fase di prenotazione del noleggio stesso.

Vi consigliamo di verificare le assicurazioni aggiuntive che vi propongono le agenzie di noleggio. Sono a volte onerose, e probabilmente non tutte sono utili, ma vanno comunque lette con attenzione, perchè a volte per una ammaccatura si pagano cifre folli.

Preparatevi ad utilizzare auto quasi esclusivamente dotate di cambio AUTOMATICO di grossa cilindrata. Fortunatamente il tipo di strade e il tipo di tencologia applicata, consentono consumi moderati. Il costo della benzina è inferiore di norma all'Italia, questo è un'altro punto a vostro favore. I cartelli stradali sono scritti in inglese e francese ( nelle province francofone ) e le indicazioni di velocità sono in Km/h. Si guida a sinistra.

I limiti di norma sono bassi, in autostrada massimo si va a 100km/h, e in città sono quasi ovunque intorno ai 50km/h.

Il mio consiglio è di munirsi di navigatore satellitare (a noleggio con l’auto o acquistato il loco il costo non differenzia molto, ma nel secondo caso rimane a voi ), non perchè ci siamo strade poco segnalate, ma se avete una guida cartacea o vi siete segnati delle località con delle vie, viene comodo inserirle nel navigatore e arrivare tranquillamente sul posto. Le cartine stradali in vendita nelle aree di servizio sono un ottimo aiuto ugualmente, se volete risparmiare qualche Euro.

SPESE / MANCE / TASSE

E’ quasi obbligatoria la CARTA DI CREDITO dei maggiori circuiti internazionali. Controllare tramite il sito della vostra banca se il circuito al quale siete affiliati non abbia delle restrizioni. Anche le spese più piccole si possono pagare con la carta di credito senza problemi. E’ comunque consigliabile portarsi un minimo di contante dall’Italia in valuta locale o cambiarlo nei Money Change disseminati in qualunque parte del Canada. Normalmente i prezzi esposti/proposti sono SENZA TASSE quindi, se dovere fare i vostri conti, tenete presente almeno una minima percentuale variabile da provincia a provincia più la tassa federale del 5%.

Nei locali è CALDAMENTE CONSIGLIATO (ma non obbligatorio..anche se..) lasciare la mancia, segnalata di norma sulla ricevuta con la voce "TIP".  Questa diventa parte integrante del compenso del cameriere che vi serve, quindi tendono ad essere tutti gentilissimi e disponibilissimi. A vostra discrezione quindi lasciare una mancia generosa o meno.

 

embed video plugin powered by Union Development