Itinerario Costa EST - Gaspèsie

In questa proposta, ho scelto come fulcro dell’itinerario la zona della Gaspèsie, e la sua magnifica penisola. Ovviamente senza dimenticare il Parco Nazionale.

Partiamo da Montreal, passando questa volta a sud del S.Lorenzo, arriviamo alla splendida Quebec City. Due tappe da non mancare.

 

 

A questo punto, io suggerisco di salire da Quebec City verso Tadoussac, crocevia e zona top di avvistamento balene. Da Tadoussac, attraversando il fiordo, si passa verso Rimouski, Matane, facendo un giro completo della magnifica penisola, salendo fino a Gaspè, Percè e quindi Bonaventure. Prendetevi il tempo necessario perchè le strade sono normale e non autostrada, quindi i tempi di percorrenza si allungano un pochino. Questo tipo di itinerario viene di norma definito " Il Giro dei Fari", perchè girando la costa è possibile incontrare diverse tipologie dei classici fari bianchi e rossi che avvisano le navi quando sono troppo vicine alla costa. Ci sono dei siti dedicati solo a questo tipo di viaggio.

Qui è possibile, in base a cosa volete visitare, ritornare a pernottare nelle precedenti tappe o passate ad altre località. Si ritorna quindi, passando a sud, senza attraversare ancora il fiordo, verso Quebec City.

Quindi si ripete la tappa verso Montreal per il rientro.

Totale circa 2119 km

Ecco alcuni dei siti dove potete trovare tutte le informazioni che vi servono:

Gaspesìe

Sito del Turism-Gaspesìe

Provincia del Quebec

La Mauricie national park

Forillon national park - Gaspesie

Parchi nazionali del Quebec