COSTA OVEST - Banff & Jasper NP - Introduzione

Benenuti al Banff & Jasper National Park 

Volevo iniziare con il "grande Ovest", ma poi ho pensato che "grande" è sciupato come aggettivo, nulla è "piccolo" in Canada, eheheh quindi partiamo con l'Ovest e basta!

Qui di seguito riporto la cartina della zona particolare che vedremo in questa sezione, l'Icefield Parkway, i parchi Nazionali di Banff & Jasper e pian piano anche gli altri collegati a quest'ultimi.

 

 

I due parchi, occupano insieme una superficie di quasi 18000 km quadrati, un immenso polmone verde delle Montagne Rocciose canadesi.

Ovviamente è quasi obbligatorio attraversare questo immenso territorio via auto oppure, se siete più preparati e avventurosi, via Camper. Vi troverete a contatto diretto con la natura selvaggia del Canada, andrete alla scoperta di paesaggi mozzafiato, località suggestive e tantissima fauna selvatica locale come Orsi, Moose, Goat ( una particolare capra bianca ), Caribou, Lupi e molti altri simpatici animali.

Vi troverete anche immersi nella cultura dei primi abitanti della zona, ovvero le varie tribù indiane Inuit, e potrete apprezzare anche le loro riserve e il loro prezioso artigianato locale.

I punti di accesso sono a Nord la cittadina di Jasper, mentre a Sud la cittadina di Banff, dove, in entrambi i casi, troverete i punti di pagamento. Quest'ultima “tassa” andrà a favore del mantenimento e della gestione del parco stesso, fondamentale in posti come questo dove il freddo e la neve la fanno da padrone per la maggior parte dell'anno.

Il B&J National Park è anch'esso racchiuso in un comprensorio che include ulteriori fantastici Parchi Nationali tutti da visitare, che vedremo in altre sezioni.

Di seguito, ho scritto una serie di articoli "di viaggio" che seguono il percorso dell'Icefield Parkway, da Banff verso Jasper. Mi sono rifatto al mio viaggio, e alle sensazioni che ho provato, ma ovviamente è difficile portare in parole quanto sia bello e coinvolgente visitare questa regione. Spero di aver fatto del mio meglio.

Buon viaggio.

Roberto.