Ciao a tutti,
in questi ultimi anni, ho avuto molte occasioni di dare indicazioni a diversi amici che hanno deciso di andare in Canada per una meravigliosa vacanza, prendendo spunto dalle mie esperienze personali e da quanto altri amici che mi seguono qui e sul altri siti, come Turisti per Caso per esempio.
A mio parere il modo migliore per godere a pieno delle meraviglie canadesi è quello di muoversi con un proprio mezzo, essendo meno vincolati a tempi ed orari, per potersi fermare dove si vuole senza troppo stress.
Ma è altrettanto vero che in molti casi tante persone mi hanno detto che non amano guidare, sono spaventate da compiere questa azione in un paese straniero ( conoscendo come si guida in Italia, li posso anche capire ), o comunque non vogliono usare l’auto per spostarsi durante il loro soggiorno nel paese della foglia d’acero.
Le alternative non mancano, grazie a VIA RAIL per esempio, con il treno si possono raggiungere quasi tutte le destinazioni desiderabili, ma qualche tempo fa ho fatto una scoperta interessantissima, che ovviamente voglio condividere con voi.
Si tratta di un fantastico progetto chiamato:
PARKBUS.
AGGIORNAMENTO: quando ho scritto questo articolo, la lista della destinazioni era questa:
Ad oggi, il servizio si è evoluto e migliorato, con queste destinazioni:
E oggi nel 2023 è un servizio estremamente capillare!!!. Controllate su www.parkbus.ca
Nel 2010 un gruppo di appassionati di “outdoor” hanno ascoltato tutte quelle persone che, come ho citato in precedenza, non amano/possono spostarsi in auto, e quindi hanno pensato come rendere accessibili i meravigliosi luoghi della provincia dell’Ontario via BUS. Semplice e geniale.
Ovviamente, in un paese aperto e smart come in Canada, sono stati subito aiutati, e gli è stato permesso di condurre una ricerca di mercato per capire quanto delle loro idee potesse piacere al pubblico.
Nello stesso anno, grazie all’aiuto di una società di trasporti locale, e in collaborazione con il personale del Parco Algonquin, i primi weekend di servizio sono diventati realtà.
Il progetto piace, e cominciano le grandi collaborazioni con Ontario Parks e con le associazioni del Turismo, allargando l’offerta e i servizi annessi.
Nel 2011, Parkbus collega regolarmente, oltre al parco Algonquin anche il Killarney Provincial Park ( con collegamento anche a Groundy Lake ), e Bruce Peninsula ( e relativo Parco Nazionale ), con servizi di trasporto biciclette, noleggio attrezzatura per campeggio, e con l’organizzazione saltuaria di eventi speciali. Ma questa è sola una parte del gran lavoro che Boris e Alex hanno iniziato.
Boris Issaev
Alex Z. Berlyand
L’idea più geniale, è sicuramente quella di richiedere ( e ricevere ) aiuto dai volontari, gente appassionata che mette a disposizione tempo e risorse per supportare l’iniziativa, seguendo i turisti, aiutandoli e interagendo con loro, e organizzando eventi. Volete partecipare? Basta seguire i dettagli del PAP, Parkbus Ambassador Program!
Concludendo, se nella vostra vacanza non è presente un mezzo di trasporto proprio, Parkbus è quello che fa per voi. Difficilmente un viaggiatore che visita l’Est canadese per la prima volta non sosta a Toronto, fantastica città multietnica, e una volta lì non c’è ragione di non godere del privilegio di un servizio così efficiente che permette un facile collegamento con le più fantastiche destinazioni naturalistiche della provincia dell’Ontario!
AGGIORNAMENTO 2
A novembre di quest'anno il ragazzi di Parkbus hanno ricevuto un importante premio rilasciato dalla TIAC, ovvero la Turism Industry Association of Canada durante i "Canada Turism Awards". La TIAC è nata nel 1930 per supportare, tutto quello che riguarda lo sviluppo del turismo dello stato canadese. Ogni anno vengono indetti questi "Awards" per premiare chi si impegna attivamente in questo settore.
Ci sono diverse categorie, con diversi pretendenti al titolo di migliore, Boris e Alex erano iscritti nella categoria "The Parks Canada Youth Tourism Entrepreneur Award", che premia il lavoro svolto in ambito turistico dei giovani imprenditori. Beh, il risultato è il seguente:
Finalisti e primi di categoria. Non posso che essere molto contento per loro. Bravi!
Roberto