Siete a Vancouver? Avete girato la città e il mitico Stanley Park e volete vedere qualche cosa di diverso? Avete con voi dei bambini … o vi sentite bambini dentro? Bene, questo potrebbe essere il posto che fa per voi. Il Capilano Suspension Bridge., e il relativo Parco.
Il nome in se stesso limita un po’, secondo me, tutto quello che l’attrazione può offrire, ed è per quello che molti turisti vengono fermati dal biglietto d’ingresso, che è di circa 35$ per un adulto. In realtà, c’è molto di più che “un ponte sospeso “ anche se, di per se, questa è l’attrazione principale.
Il Capilano è elencato nelle mappe che vengono distribuite negli alberghi di Vancouver che riguardano le attrazioni per i ragazzi, ed è situato a North Vancouver, facilmente raggiungibile in auto. Dopo l’ordinata e composta coda per l’ingresso, gestita magistralmente come nella maggioranza delle attrazioni canadesi, si arriva allo Story Center e la parte introduttiva al parco stesso.
Ovviamente vi verrà consegnata una mappa del parco, per poterlo visitare completamente, e già cominciamo con una sorpresa; nella parte bassa del foglio trovate dei posti per dei timbri. Al termine della visita di ogni attrazione, dovete porre il timbro che conferma la visita della stessa. A fine tour portatela al “Guest Service” del parco per la consegna di una sorpresa! Subito incontrerete dei figuranti, vestiti in abiti d’epoca, che narrano la Storia della nascita del Ponte, aiutati da dei murales e poster a muro. L’unico dispiacere è che se avete dei bambini piccoli, che non sanno l’inglese o il francese, sarà un problema seguire la “lezione”. La narrazione serve da introduzione a questo “lato” del parco, tutto incentrato nello spiegare quello che vi aspetta poco più in là.
Potete visitare i Totem dei nativi indiani della zona, grandi manufatti multicolore, ricavati dagli alberi della foresta. Camminando, senza neanche farci caso, arriverete al mitico ponte sospeso. E’ impressionante la sua lunghezza, 137 metri di corde di acciaio a 70 metri di altezza, con tutte le sue fantastiche fluttuazioni. Se non vi piace dondolare nel nulla…non è la vostra attrazione.
Se vi attrae …. lanciatevi nell’attraversamento, una fantastica sensazione, ondeggiare a codesta altezza, facendo la mitica “foto” per far vedere ai posteri quanto siete coraggiosi.
Foooorte … ma una volta passati dall’altra parte? Finito tutto?
Qui viene il bello, comincia tutta un'altra esperienza! I segnali vi guideranno verso un percorso che si addentra nella foresta di abeti secolari, i Douglas Fir, alti anche 60 metri. Molta attenzione è dedicata ai più piccoli con una serie di esperienze interattive per stimolarli e nello stesso tempo imparare le bellezze del bosco.
Su questo lato del Parco Capilano, sono state costruite delle camminatore il legno che serpeggiano in mezzo a la natura e permettono al visitatore di girare senza pericoli per la foresta. Ci sono anche qua diverse attrazioni, una di queste è il Treetops Adventure.
Si tratta di passerelle sospese appese a mezz’aria, che abbracciano gli abeti e salgono sempre più in alto. E’ un’esperienza unica, immersi nella natura, contornati dal silenzio ( schiamazzi dei bambini a parte….), passeggiando a diversi metri d’altezza. Qua e là, dei cartelli molto colorati vi daranno indicazioni sulle origini del parco, sulla sua manutenzione e sulla storia degli alberi secolari che stanno sopportando il vostro peso.
Anche in questo lato del parco non mancheranno figuranti in costume che allieteranno la vostra visita.
Durante la passeggiata non mancheranno location in angoli caratteristici del parco che permettono di poter apprezzare al meglio il panorama e godere delle bellezze della natura Canadese.
Spero di avervi incuriosito, io e mia moglie, nonostante il giorno in cui l’abbiamo visitato piovesse a catinelle, abbigliati con il mitico Poncho giallo, abbiamo vissuto lo stesso un fantastico pomeriggio!
Per vedere le Cartoline dal Capilano, visitate la sezione "Gallery".
AGGIORNAMENTO
Dalla stesura dell'articolo, il parco del Capilano si è ingrandito e offre molte più attrazioni di quelle che abbiamo provato noi nel lontano 2008, come per esempio il Cliffwalk, The living Forest e The Canyon Lights nel periodo dei Natale. Per un giro turistico virtuale, e per informazioni su costi e attrazioni date una occhiata al sito ufficiale http://www.capbridge.com.
Roberto.