COSTA OVEST - Wells Grey Provincial Park, il parco delle cascate.

Continuiamo ancora con i grandi parchi dell'ovest canadese, parlando oggi di uno che non può mancare in un itinerario che si rispetti, il Wells Gray Park.

credits @wellsgray.ca

Il parco lo si incontra leggermente a sud ovest di Jasper, sulla strada che porta verso Kamloops. Clicca QUI per la mappa.

Una delle punte di diamante del parco sono le Helmeck falls, scoperte nel lontano 1913, e divenute una importante meta di visita. Trascorso qualche anno, viene quindi inaugurato il Wells Grey Park, in nome nel politico provinciale locale Wellesley Gray.

 

 

Credits: Wikipedia

Il parco comprende circa 5400 km quadrati, e si classifica al quarto posto in ordine di grandezza nella classifica dei parchi canadesi, quasi come il Banff NP. Volendo includere, per vicinanza, anche il parco Cariboo Mountain e Bowman Lakes, raggiungiamo la ragguardevole cifra di 8000 km quadrati, gigantesco!

Geologicamente parlando, il parco risiede su una zona vulcanica, quindi non è strano sentir parlare di "laghi nati in culle di lava" o location con simili caratteristiche.

In generale, come del resto buona parte dei parchi canadesi delle montagne rocciose, il parco offre una esperienza a contatto con la natura, la possibilità per chi è esperto di visitarlo per diversi giorni con mappa e bussola alla mano. Ma è la location ideale anche per il turista meno "selvaggio", si possono effettuare buone camminate e godersi panorami da cartolina senza troppa fatica.

Se decidete di visitarlo, il punto migliore per partire e per sostare è la cittadina di Clearwater (BC), dove risiede un amico di Passionecanada, il Flour Meadows CafeUn dolcetto nella natura.). A parte questo, che già vale la visita, in questa cittadina meravigliosa si trova il Parc Center, che da tutte le informazioni che vi servono per una visita al top.

 

 

A tale struttura è stata assegnato anche il titolo di " friendliest info center in B.C. ", che già la dice lunga sulla qualità del servizio erogato. Non mancate di visitarlo sulla Autostrada 5 presso Clearwater BC, da Maggio a Ottobre dalle 9 di mattina alle 6 e mezza di pomeriggio. La visita della zona, se decidete di pernottare in questa località, da spazio a tante mete interessanti. 

Se avete previsto una visita "veloce", se è possibile definirla così, il “corridor” è quello che potrebbe fare a caso vostro. Per la sua visita fare riferimento  nella CARTINA, il tutto comincia ad una trentina di km da Clearwater e si prolunga per più di altrettanti nel parco stesso. Per i dettagli verificare cliccando per vedere la BROCHURE.

Vediamo in dettaglo quali potrebbero essere dei “must” per questo parco, a parte le Helmeck Falls citate all’inizio:

 

MURTLE LAKE 

Si tratta di un lago con la particolarità di essere in più grande lago del nord America sul quale si può navigare solo in Canoa, con più di 100km di coste raggiungibili. Per chi è appassionato o comunque vuole sperimentare, potrebbe essere un buon modo per raggiungere panorami diversi dal solito

 

MAHOOD LAKE

 

Credits: Wikipedia

E’ un lago secondario, ma è l’unico non di origine glaciale. Questo gli permette di essere un po’ più caldo degli altri nei periodi estivi. Nel Campground con più di 30 posti, le famiglie possono godersi la pace del parco, rilassarsi, fare passeggiate ( esistono interessanti mete a pochi minuti i cammino su facili sentieri ) e perfino farsi una bella nuotata, dato che sono diversi metri di spiaggia sabbiosa. Per questo credo che questa location, anche se abbastanza lontana dal percorso “standard” possa essere una buona meta per una giornata di tranquillità, magari tra un giorno e l’altro di impegnative camminate. 

 

SPAHATS FALLS

 

Credits: Wikipedia

A soli 10 km da Clearwater, le cascate che scendono dallo Spahat creek fanno un bel salto di più di 60 metri. E’ una delle soste “obbligate”, per cominciare a saggiare cosa ci aspetta all’interno del parco stesso. Dal posteggio, il punto panoramico si raggiunge in pochi minuti, ma esistono anche diverse opzioni, come la strada che in una ventina di minuti porta al Granite Cayon e quindi al Clearwater Valley Overlook, un punto panoramico dove è possibile apprezzare la valle in tutto il suo splendore.

 

TROPHY MOUNTAIN

 

Credits: Wikipedia

 

Le Trophies, come vengono anche chiamate in gergo è un insieme di nove cime, tra cui la più altra arriva quasi a 3000 metri slm, ed è meta turistica estive per tantissimi visitatori. Qui infatti ci si immerge nel classico ambiente alpino, flora e fauna particolari. Non mancano spunti per camminate nella natura, zone pic-nic e altri servizi. Una altro ambiente ideale per appassionati ma anche per famiglie in gita.

Spero di avervi dato buoni spunti per il vostro itinerario, Wells Grey è talmente grande che ci vorrebbero pagine e pagine di indicazioni. Fate sempre riferimento ai siti internet, controllare eventuali costi di accesso e i permessi per camping e pesca.

Il rispetto della natura e l’attenzione verso gli animali selvaggi è una condizione fondamentale per godersi appieno e mantenere intatto la fantastica magia della natura canadese.