Rubrica - Monumenti fantastici .... e dove trovarli... Capitolo 4

Come avviene per altri paesi, anche in Canada esistono dei luoghi dove si possono trovare cose bizzarre e interessanti da vedere. So che gli USA sono la patria di questo tipo di attrazioni ma per il Canada non mancano lodevoli destianzioni. Da oggi parte questa rubrica, che uscirà settimanalmente se possibile, dove verranno portati le location dei monumenti più strani e particolari del Canada! Buona lettura!

 

 

BIG MONEY - THE GIANT TOONIE!

 

Come dice in detto "I soldi non fanno la felicità", ma alla fine non possiamo farne a meno in questo mondo, salvo pochissime eccezioni. Allora tantovale fare le cose in grande e andare a cercarne tanti, magari belli grossi, e il Canada ce ne da l'occasione!

Dovete andare a visitare la splendida contea di Northumberland, Ontario. Si tratta di un lembo di terra che si affaccia sul lago Ontario tra Toronto e Kingston, estendendosi a nord fino a Rice Lake.

 

Capture1

 

QUI trovare le informazioni necessarie. In particolare ci soffermiamo su una cittadina a nord, esattamente Campbellford. Qui cercate l'Old Mills Park, e dalla strada, dietro agli alberi del parco, scoverete The Giant Toonie.

 

Toonie 1 819x1024

Credits @ https://www.visittrenthills.ca/

Toonie è il soprannome della moneta da 2 Dollari canadese, nato dall'unione della parola inglese che indica il numero 2 "Two" e "Loonie" che è il nome della moneta da 1 dollaro. E' stata introdotta nel relativamente poco tempo fa, nel 1996, ed è stata "rinnovata" nel 2012. La moneta raffigura la Regina da una lato e sull'altro un orso polare stilizzato. 

E' proprio in omaggio all'artista che ha disegnato l'orso, Brent Townsend, cittadino di Campbellford, che nel 2001 è stata aretta la moneta gigante, che è stata installata a 8.2 metri di altezza ed è larga 5,5 metri. 

La moneta gigante si presta, come accade per esempio alla torre di Pisa, a divertenti pose fotografiche. Nel 1997 la città ha ricevuto il titolo di "The Home of the Two Dollar Coin". E' stato addirittura rganizzato un contest per dare un nome all'orso raffigurato e dalla votazione è stato scelto il nome "Curchill".

Non mancate in zona di visitare tutte le meraviglie che la città offre, le potete trovare QUI