10 Anni di Passionecanada.

PassioneCanada compie 10 anni!

 

Ciao a tutte per persone che hanno ancora, in qualche parte sperduta del loro browser, un link a questo sito e soptattutto a quelli che magari non hanno mai perso la speranza di vederlo attivo. 

Sono passati tanti anni dal gennaio 2013, quando il sito che avevo creato nel 2009 per dare sfogo alla mia passione per il Canada (e un po' per provare a me stesso se fossi in grado di creare un sito internet) è diventato un dominio vero e proprio. Il sito infatti ha preso vita tramite un hosting free, e aveva come indirizzo www.passionecanada.webuda.com. Qui di seguito una delle prime interfacce nel 2011.

 

Prima release seria del sito

Quando ho preso un po' la mano e un minimo di sicurezza, ho fatto il grande passo e siamo arrivati al dominio odierno.

Nella creazione dei miei articoli ho avuto il piacere di entrare in contatto con diversi contatti canadesi che, oltre alla loro gentilezza e disponibilità, mi hanno trasmesso il loro entusiasmo. Tutto questo nonostante un italiano sconosciuto si sia presentato e gli abbia chiesto disponibilità del loro materiale per creare un articolo su un sito amatoriale. L'unico rammarico è che essendo praticamente per me un hobby, forse non ho mai avuto quella continuità che mi sarebbe servita per rendere il sito più conosciuto e più ricco di contenuti. Qui sotto la review del sito quando ho aggiornato a Joomla 2.x.

 

Evoluzione con Joomla 2

 

Spero comunque che quanto fatto, sia bastato anche solo per una persona, che sia servito a preparare un itinerario fantastico per visitare il meraviglioso Canada. So che qualcuno ci è riuscito; come i tantissimi che in passato hanno scritto a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per avere informazioni e consigli.

Qualche anno fa addirittura, Marie-Pierre di Nomad Tours Quebec mi ha perfino ringraziato perchè una famiglia italiana ha prenotato il tour di Quebec tramite Passionecanada lasciando anche una buona recensione (ovviamente non per merito mio 😀 io sono stato solo il tramite).  In questi 10 anni il sito ha cambiato faccia diverse volte mano a mano che andava aggiornata la piattafroma a cui fa riferimento; l'ultima nel 2021 dopo quel periodaccio del Covid che ci ha fatto tanto penare.

Oltre al lavoro che mi ha preso parecchio tempo, non è stato possibile viaggiare fino a pochi mesi fa ed anche il Canada ha tenuto alta la guardia limitando praticamente tutti i viaggi per turismo. Sul sito aveto messo gli aggiornamenti del caso in articoli dedicati proprio alla pandemia.

Fortunatamente, il mondo dei viaggi si sta rimettendo un moto, anche se in modo poco "conveniente" a livello economico (i voli costano un salasso 😔), ma comincio a ricevere qualche richeista e quindi, complice anche questo fantastico traguardo, mi sono rimesso il moto anche io. 

Ecco quindi, in veste toralmente rinnovata, Passionecanada.com. Buona navigazione!

Ricordate, il vostro viaggio comincia qui..

Roberto.