Da qualche parte dobbiamo iniziare, quindi da qui iniziamo a fare una carrellata sulle informazioni generali per cominciare a fare conoscenza del Canada. Ovvio che su ogni guida turistica, sito internet sono riportati dettagliatamente tutti i dati aggiornati a cui poter fare riferimento. Qui si seguito ho riassunto e alleggerito questi dati per dare una idea d'insieme sul paese canadese, cercando di esaltare solo i punti cruciali.
Il Canada è il secondo stato più grande al mondo, come estensione geografica, dopo la Russia. Occupa la maggior parte dell’america settentrionale coprendo quasi 10 milioni di km quadrati, confinando a sud con gli USA e a nord ovest con l’Alaska.
Il Canada è uno stato Federale, una democrazia parlamentare ed una monarchia costituzionale sotto controllo inglese. Dall'Inghilterra ha ottenuto l’indipendenza dopo un lungo processo diplomatico, ultimato solo nel 1982 con la stesura della nuova costituzione.
L'influenza di colonizzazioni da parte dei Francesi e successivamente da parte Inglese, ha portato la popolazione attuale a parlare entrambe le loro lingue, che sono attualmente quelle ufficiali del paese. In tempi più recenti, dagli inizi del secolo e nel dopoguerra, è stata l’immigrazione europea a popolare il Canada di ulteriori etnie, sino agli anni 80, dove anche popoli extraeuropei hanno cominciato ad arrivare, complice una politica volta alla apertura delle frontiere.
Toronto, che è la città più popolosa, conta poco più di 5 milioni di abitanti. London in decima posizione ne conta invece quasi 500.000. Per fare un raffronto, a Roma risiedono poco meno di 3 milioni di cittadini.
La moneta corrente è il Dollaro Canadese (CAD), che normalmente è legata la valore del americano (verificare sui siti di cambi il valore aggiornato).
Per quanto riguarda il clima, questo varia molto dalla posizione geografica in cui ci si trova. Nelle zone continentali possiamo trascorrere inverni dove la temperatura media è -15° C, ma può scendere anche a toccare i -40°C. La situazione è differente sulle coste dove il clima è più mite e piovoso. E' paragonabile a quello del centro Europa, con una temperatura estiva che oscilla tra i 25-30°C, con rari picchi di calore in casi eccezionali.
Ultima annotazione, i fusi orari. Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all'Italia: Terranova -4,30 ore; Nova Scotia, New Brunswick -5 ore; Quebec, Ontario -6 ore; Manitoba, Saskatchewan -7 ore; Alberta -8 ore; British Columbia -9 ore. L'ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.