Informazioni generali...

"Informazioni generali" è una panoramica di dati riguardanti il paese, popolazione, estensione, e quant'altro. Ovvio che su ogni guida turistica, sito internet sono riportati dettagliatamente tutti i dati aggiornati a cui poter fare riferimento. Qui si seguito ho riassunto e alleggerito questi dati per dare una idea d'insieme sul paese canadese, cercando di esaltare solo i punti cruciali.

Il Canada è il secondo stato più grande al mondo, come estensione geografica, dopo la Russia. Occupa la maggior parte dell’america settentrionale coprendo quasi 10 milioni di km quadrati, confinando a sud con gli USA e a nord ovest con l’Alaska.

Nonostante l’immensa vastità, in Canada sono censiti poco più di 34 milioni di abitanti (al censimento del 2006), per un totale di circa 3,4 abitanti per kilometro quadrato. La maggior parte degli abitanti, si calcola intorno al 75%, abitano a meno di 150km dal confine con gli USA.

Il Canada è uno stato Federale, una democrazia parlamentare ed una monarchia costituzionale sotto controllo inglese. Dall'Inghilterra ha ottenuto l’indipendenza dopo un lungo processo diplomatico, ultimato solo nel 1982 con la stesura della nuova costituzione.

Il Canada è suddiviso in 10 province e 3 territori ( fonte Wikipedia):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'influenza di colonizzazioni da parte dei Francesi e successivamente da parte Inglese, ha portato la popolazione attuale a parlare entrambe le loro lingue, che sono attualmente quelle ufficiali del paese. In tempi più recenti, dagli inizi del secolo e nel dopoguerra, è stata l’immigrazione europea a popolare il Canada di ulteriori etnie, sino agli anni 80, dove anche popoli extraeuropei hanno cominciato ad arrivare, complice una politica volta alla apertura delle frontiere.

La capitale federale è Ottawa, con lo splendido palazzo del governo in stile Inglese. Non è comunque la città più abitata, in ordine le maggiori 10 metropoli sono:

  • TORONTO
  • MONTREAL
  • VANCOUVER
  • OTTAWA-GATINEAU
  • CALGARY
  • EDMONTON
  • QUEBEC CITY
  • WINNIPEG
  • HAMILTON
  • LONDON

 

Toronto, che è la città più popolosa, conta poco più di 5 milioni di abitanti. London in decima posizione ne conta invece quasi 500.000. Per fare un raffronto, a Roma risiedono poco meno di 3 milioni di cittadini.

 In Canada convivono serenamente un vasto numero di persone con radici in diverse culture. Dal censimento del 2006 ecco un breve riassunto delle maggiori etnie ( fonte Wikipedia):

La moneta corrente è il Dollaro Canadese (CAD), che normalmente è legata la valore del americano (verificare sui siti di cambi il valore aggiornato).

Per quanto riguarda il clima, questo varia molto dalla posizione geografica in cui ci si trova. Nelle zone continentali possiamo trascorrere inverni dove la temperatura media è -15° C, ma può scendere anche a toccare i -40°C. La situazione è differente sulle coste dove il clima è più mite e piovoso. E' paragonabile a quello del centro Europa, con una temperatura estiva che oscilla tra i 25-30°C, con rari picchi di calore in casi eccezionali.

Ultima annotazione, i fusi orari. Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all'Italia: Terranova -4,30 ore; Nova Scotia, New Brunswick -5 ore; Quebec, Ontario -6 ore; Manitoba, Saskatchewan -7 ore; Alberta -8 ore; British Columbia -9 ore. L'ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.