Come avrete letto nel titolo di questo articolo, Passionecanada.com sta per compiere un anno, il 15 gennaio 2013 infatti ho portato il sito sul nuovo dominio tutto dedicato. Quale occasione migliore allora per fare un po' di "statistiche" e vedere come stanno andando le cose? 

Ma partiamo dall'inizio, per quelli che sono appena arrivati al sito, con un po' di ripasso. Nel lontano 2010, dopo due viaggi meravigliosi in Canada, sentivo la necessità di dover condividere quanto di bello avevo visto e provato di persona e quindi mi sono buttato nel mondo di internet con il progetto PassioneCanada. L'idea era di creare un sito dove dare indicazioni, condividere esperienze, ed esssere un buon punto di riferimento per chi desidera sapere di più sul Canada.

Avevo proposto ad amici appassionati di partecipare, ma per impegni personali non hanno potuto sostenermi a lungo ( diciamo nemmeno per poco tempo eh eh eh ), quindi ho ridimensionato il mio obiettivo e ho continuato questo idea da solo, cercando nel tempo libero di dedicarmi ad ampliare, abbellire e rendere funzionale il sito stesso. Ospitato su un host gratuito, è andato sempre migliorandosi, e considerando il target di persone che volevo raggiungere, dal 2010 al 2012 sono passati a trovarmi più di 2000 utenti, alcuni amici canadesi che ho contattato direttamente e per i quali sono nati articoli dedicati. Persone gentilissime e disponibilissime, e con le quali sono costantemente in contatto.

Con la fine del 2012, visto che le visite continuavano a crescere, ho deciso di portare il sito ad un altro livello, registrando il nuovo dominio e puntando anche  piano piano al mondo dei Social Network. Queste mosse sono state molto fortunate, infatti il sito è divenuto più visibile, è più facile da raggiungere ed ha delle performance di navigazione nettamente migliori. 

Andando a vedere i "numeri", con soddisfzione, il mio piccolo progetto è stato raggiunto durante il 2013 da più di 22500 visitatori! Sono più di quanto mi potessi aspettare! Stiamo parlando di quasi 47000 visite! Wow Grazie a tutti! 

Spero che PassioneCanada sia stato utile a molti utenti, e spero aver tempo per poter continuare a coltivare questa passione.

Ancora un grandissimo ringraziamento.

Roberto.