COSTA OVEST - Dall'oceano alle montagne rocciose.

Negli scorsi articoli ho parlato di diversi parchi nazionali e provinciali della costa Ovest canadese, tra cui il "piccolo" COSTA OVEST - Yoho NP, il Parco in mezzo ai Parchi., che tra l'altro è stato l'articolo più cliccato di PassioneCanada con più di 4000 letture.
Vi vorrei introdurre quindi una serie di nuovi articoli nei quali parleremo di due interessanti proposte di itinerario che riguardano l'ascesa dalla costa Pacifica verso le montagne rocciose, per le quali saranno dedicati ampi spazi alle location più caratteristiche e da non mancare durante il proprio viaggio.

Normalmente gli itinerari convenzionali che tratto sul sito, ma che sono usualmente proposti anche dai tour operator, possono prevedere l'attraversamento della British Columbia per raggiungere le montagne rocciose della provincia dell'Alberta. Stiamo parlando di tanti km in auto, che normalmente possiamo "spezzare" inserendo delle opportune fermate il luoghi particolari e interessanti delle quali tratterò presto. Alcuni li abbiamo già trattati nel sito, vedi Hope, Kamloops, e Clearwater. 

Questa introduzione vuole presentare due modi di intraprendere il viaggio verso le montagne rocciose, percorrendo itinerari differenti con aspetti a panorami speciali. Uno prevede di prendere la HWY99 che parte da Vancouver verso nord incontrando Whistler, sede delle olimpiadi invernali del 2010, e ottimo resort invernale, ma che ha tanto da offrire tutto l'anno. Si salirà quindi verso COSTA OVEST - La Città di Kamloops, si passerà dal fantastico COSTA OVEST - Wells Grey Provincial Park, il parco delle cascate, e quindi punteremo direttamente a COSTA OVEST - La città di Jasper (BC).

L'altro invece percorrerà la HW1, la Trans Canadian Highway, e porterà più a est, visitando differenti zone molto più lacustri, passando per la Fraser Valley, la Okanagan Valley, la Nicola Valley, passando per Revelstoke e i parchi che sono a lei vicini; il Mt Revelstoke National Park e il Glacier National Park.

Restate sintonizzati nelle prossime settimane, soprattutto se siete in fase di organizzazione per viaggio per il 2016!!

Ciao
Roberto.