Prima di Partire

“Prima di partire” è un concetto molto importante, soprattutto per quanto riguarda una paese immenso come il Canada.

Un buon viaggio parte da un buon ITINERARIO. Questo significa che probabilmente non vedrete tutto quello che vi siete prefissati, ma avrete il tempo di vedere” tutto quello che il Canada vi mette a disposizione”. La nostra esperienza in Canada ci ha portato a capire che decidere un buon itinerario permette di darvi dei punti di riferimento sui luoghi che si vuole visitare e contemporaneamente vi da spazio per disporre di tempo per tutto quello che il Canada vi presenterà; animali selvaggi, panorami mozzafiato, e città a misura d’uomo.

La parola d’ordine quindi è INFORMARSI. Presto ci auguriamo che il sito si possa arrichire di racconti di persone che vogliano condividere i loro Itinerari e le loro avventure canadesi, ma fino ad allora la rete offre tantissimi siti dove leggere ottimi articoli di viaggi fatti da persone comuni, che probabilmente possono essere un serbatoio di idee per la programmazione delle nostre tappe. Vi possiamo anche consigliare di sfogliare qualche catalogo di Tour Operator specializzati per il Canada, dove attingere ulteriori informazioni.

Il Canada è soprattutto un paese a vocazione turistica ed aperta agli stranieri. Potrete trovare delle immense risorse Web per tutte le zone che programmate di visitare, ottimi siti Internet di ogni città (anche la più piccola località),  di attrazioni e riferimenti per mangiare e dormire.

Ricordate che il Canada è immenso quindi salvo non abbiate a disposizione almeno un mese, la decisione più dura che dovrete prendere è quella di scegliere che zona visitare. Si perchè è possibile fare un "tour de force", ma alla fine vi trovere a fare una corsa contro il tempo e non una vacanza rilassante.

Per le nostre esperienze, fino a due settimane è consigliabile scegliere di visitare una sola delle due coste. Quella EST, dove potrete visitare le maggiori città e tutta la parte francofona, i percorsi dei fari e sostare in fantastici parchi nazionali. Oppure quella OVEST scendendo dalle fantastiche cime delle montagne rocciose verso l'oceano.  

Dalle due settimane in su è possibile pianificare un Coast-to Coast "virtuale", passando da una costa all’altra in aereo sorvolando le grandi province del Canada centrale oppure, perchè no, visitando anch'esse.

Per chi non ha dimistichezza con la lingua o preferisce andare sul sicuro, i tour giudati in Bus sono una valida alternativa, anche se non potersi fermare dove si vuole è estremamente limitativo.

Ognuno di voi è libero di seguire il prorpio istinto di viaggiatore, noi vi riportiamo quello che pensiamo, cercando di esservi d’aiuto.

Buona programmazione!!!

In questo video ( in inglese ) vengono dati alcuni consigli per chi vuole andare in Canada, da vedere!

embed video plugin powered by Union Development