COSTA OVEST - Icefield Parkway - Parte 1 Banff

Icefield Parkway - Parte 1 Banff

Il parco di Banff, si estende per 6641 Km quadrati, ed è stato il primo Parco Nazionale canadese. Questa è una piccola premessa per introdurre gli articoli che percorreranno l'Icefield Parkway, la strada principale che attraversa il parco da Nord a Sud. 

 

Mappe: http://www.canadianrockies.net/maps/

Info generali: http://www.pc.gc.ca/pn-np/ab/banff/index.aspx

 

Il centro nevralgico del parco è la famosa cittadina di Banff, da me considerata una piccola Livigno, posta a 1383 mt di altitudine. Nel detto locale, Banff sarebbe l'abbreviazione di "Be Aware Nothing For Free", per il costo non proprio basso della vita, dettato ovviamente dal fatto che è una città prettamente turistica.

Passando la cittadina di Canmore, arrivando da Calgary, si approccia il “casello” di ingresso al parco, costituito da delle fantastiche casette di montagna, ove del personale gentile vi spiega come funziona il pagamento per le attività che avete programmato di fare.

In pratica si paga per i giorni di permanenza nel parco, e vi viene rilasciato un tagliando da lasciare sul vetro dell'auto. Ad oggi il prezzo è di 9,80 CAD$ a persona adulta, con tutte le eccezioni del caso, che potete verificare al seguente indirizzo: http://www.pc.gc.ca/pn-np/ab/banff/visit/tarifs-fees_e.asp?park=1.

Una volta svolte le formalità siete effettivamente entrati nel parco, e state per cominciare una fantastica esperienza nella natura. Continuate il viaggio con gli altri capitoli....

Inizio il viaggio verso Jasper seguendo la mitica Icefiled Parkway, partendo da Banff, come fatto nel sito ufficiale, attraversando questo patrimonio dell'Unesco che sono le Canada Rockyes! Mettetevi comodi.

 

Di seguito vedremo la parte segnala in VERDE sulla cartina qui sopra. Fino a Banff vi ha portato la mitica Trans-Canadian Highway, una fantastica autostrada che passa in posti incredibili, colline verdi con capi di bestiame sparsi qua e la e montagne piene di neve. Da Banff, tale strada continua fino a Lake Luoise.

Da li parte l'effettiva strada della natura, la Icefield Parkway.

 

 

Promossa nel 1984 dall'Unesco come “outstanding geological beauty and geological value“ segue un percorso tra picchi alti più di 3300 mt, segnando il confine naturale tra Alberta e British Columbia.

L'Icefield Parkway, da Lake Louise a Jasper, misura 230 km, un tuffo nella natura, senza tirare il fiato.

All'ingresso, ma anche nei moltissimi alberghi di Banff e ovviamente anche negli info point, immancabili in ogni località canadese, troverete tantissime mappe dettagliate ( alcune ve le allego  qui di seguito all'articolo ) della Icefiled Parkway  e in generale del parco. Non avete idea di quante escursioni e attrazioni ci siano a disposizione, portatevi scarpe comode ragazzi!!

Arrivati a Banff, non potete mancare di passare a visitare il mitico Fairmont Banff Springs, un albergo di lusso costruito nel 1888, ha visto come ospiti tantissimi personaggi famosi, attori, presidenti di stati. La sua struttura architettonica lo fa sembrare un castello fatato, viene chiamato “ The Castle in the Wirlderness”, è una struttura imponente, bella e sopratutto che non disturba l'ambiente naturale in cui è nato.

Il posto più vicino alla città dove poter scorgere un fantastico panorama è il Tunnel Mountain Campground, un campo attrezzato dove partono molte escursioni, a sole 2,4km dal centro cittadino. Appena fuori Banff invece, se vi piacciono le altitudini, c'è la Banff Gondola, una fantastica teleferica che sale fino a 2281mt, dove è possibile godere di un panorama a 360° su tutta la valle del Bow River il fiume che attraversa la città.

Finita la visita della zona di Banff, potete scegliere di riprendere la Trans-Canadian Hwy oppure prendere la più discreta Bow Valley Parkway, una fantastica strada che attraversa boschi di conifere,  e sulla quale sono certi incontri ravvicinati con i più fantastici animali selvaggi delle montagne rocciose.

Se scegliete il primo itinerario, incontrerete lo specchio d'acqua più vecchio del Canada, dicono che le analisi svolte lo datano addirittura a 10800 anni orsono, è il Vermillion Lake. Calmo e piatto riflette silenziosamente i picchi montuosi intorno a lui. Splendido. Un altra dimostrazione della potenza della natura la troverete poco km più avanti, sulla vostra destra non potrete non notale il Castle Mountain. Battezzata nel 1858, forte di una cresta lunga quasi 16km, e alta 2766mt assomiglia ad un grande castello, per questo gli è stato dato questo nome.

Se invece avete scelto la seconda via, a oltre a piccole e caratteristiche meraviglie naturali, vi consiglio una sosta al Johnston Canyon, a circa 35 km prima di Lake Louise.

 

 

Johnston Canyon Lodge è un insieme di casette dove si può anche pernottare, da cui parte e un percorso di trekking con tappe per tutti i gusti.

 

 

La prima tappa sono le Lower Falls,  un percorso facile con una ampia passerella porta alle prime cascate a circa 1 km dal lodge, dove una piccola cascata di 10 metri forma una piccola pozza. E' possibile avvicinarsi e ammirare il salto dell'acqua anche da una piccola grotta.

 

 

Salendo ancora un po' per circa 45 minuti ( ancora 1 km e mezzo ) troverete le Upper Falls, molto più imponenti e belle delle prime, con una imponente caduta di quasi 30 metri. Se poi avete ancora fiato, potete salire fino alle Ink Pots, incredibili sorgenti termali formate da 6 laghetti che rimangono ad una temperatura di circa 1° C per tutto l'anno. Cominciate a prendere spunti!!!.

Qui termina la prima parte del viaggio, a presto con le prossime tappe.