COSTA OVEST - The Gold Rush! 100 Mile House

 

Ciao amici di Passione Canada.
In questo articolo parleremo di una location curiosa, che non ho sfortunatamente avuto modo di vedere di persona, ma che mi ha parecchio entusiasmato una volta informatomi sulla sua storia.
Il luogo di cui parlo è "100 Mile House", incluso in diversi itinerari proposti da tour operator, ovviamente per chi visita l'ovest canadese.
Ma andiamo con ordine, vediamo innanzitutto cosa rende così' interessante questa meta, oltre ovviamente ad essere inserita in un contesto naturale emozionante come le montagne rocciose canadesi.

Credits: @http://www.southcaribootourism.ca/

Come avrete letto dal titolo, stiamo parlando di Gold Rush, ovvero di corsa all'oro. Avete presente i film western americani, i cercatori d'oro etc..etc.. si proprio quelli. 

Storicamente a metà del 1800, persone da tutto il mondo hanno sentito la notizia che nelle montagne rocciose canadesi, tra il fiume Fraser e la zona del South Cariboo si celava una nuova "El Dorado", la mitica città leggendaria fatta tutta d'oro. Ovviamente non stiamo parlando della città vera e propria, ma della possibilità di trovare oro, e quindi cambiare la propria vita. Molte persone, con mezzi di fortuna da Inghilterra, Germania, Australia e dai più vicini USA si riversarono verso le coste Ovest del Canada alla ricerca della fortuna.

Già dalle prime corse all'oro Americane degli anni '30 del 1800, questo tipo di lavoro aveva portato ricchezza, ma il territorio, soprattutto all'epoca dei fatti, non era certo uno dei più accessibili e facili da raggiungere.
Dal 1857 l'allora rappresentanza Inglese decise di iniziare a regolamentare la ricerca dell'oro nelle zone della Columbia Britannica con l'introduzione delle licenze. Questo per prevenire l'afflusso di troppe persone come avvenuto qualche tempo prima negli USA, perchè richiamate dal clamore suscitato dalla scoperta del primo oro trovato in zona.
Tra il 1858 il il 1859 prese corpo il "Gold Rush" vero e proprio tra il Fraser River Valley e la zona del South Cariboo. Nello stesso anno i governanti si sono visti costretti a provvedere a creare i primi collegamenti carrozzabili verso l'entroterra, per facilitare gli spostamenti di grandi masse di persone.

 

Credits: http://bcheritage.ca/cariboo/contents.htm

Si stavano quindi creando i presupposti per la nascita di nuove comunità locali. Con passare del tempo e con l'aumentare delle persone, la rete viaria si è estesa e distinguendosi in 5 "tronchi" principali chiamate Cariboo Road Section ( link http://bcheritage.ca/cariboo/wagonroa/road1.htm ) con il punto di partenza la città di Yale.
Quest'ultima infatti era l'ultima città raggiungibile dai battelli a vapore che navigavano il fiume Fraser prima di dover affrontare le rapide.
Nel corso degli anni '60 del 1800 si diffusero quindi le wagon road, che portavano uomini e donne in cerca di fortuna nella valle del Fraser dal Sotuh Cariboo area verso nord. Per l'epoca una opera non indifferente che ha gettato le basi per i collegamenti terrestri di oggi.

Al giorni nostri quindi tutta la zona del South Cariboo racconta la storia, i trascorsi, le fatiche di un modo di vivere tutto particolare. Per questo è sovente meta di turisti che vogliono sapere di più di questo fantastico spaccato di storia moderna.

100 Mile House

Questa piccola comunità è nata verso il 1865. Allora il luogo di chiamava Bridge Creek House, in pratica era una piccola "locanda" che dava ristoro e alloggio alle persone in viaggio verso New Alexandria.

 

Credits: BC ARCHIVES A-03895 100 Mile House, at Bridge Creek, 1867 @http://bcheritage.ca/cariboo/wagonroa/100.htm

Più in la con gli anni il nome divenne "100 Mile House ( o Houndred Mile )" perchè si trova a 100 miglia esatte da Lillooet, e in questo punto sono state costruite nel 1862 le cosiddette "roadhouse".
Ha sempre costituito un punto di passaggio per i minatori e i cercatori d'oro che si spostavano verso nord.
Nel 1930, quando arrivò anche la ferrovia la città era composta da la "roadhouse", l'ufficio postale, la drogheria e l'ufficio telegrafico.
Oggi 100 Mile House è una modesta comunità nel mezzo del SouthCariboo che ha come intro "Handcrafted Log Home Capital of North America".

 

Credits: Wikipedia

Il pregio della gente di questa comunità è la gentilezza e l'ospitalità, affinata in anni di servizio a centinaia di migliaia di persone che hanno visitato queste zone in cerca di oro prima e durante la costruzione della HWY 97 poi.
Vi accoglieranno con il loro motto "Smile you are in 100 Mile", che già dovrebbe mettervi di buon umore sono a sentirlo!

Ma alla fine, 100 Mile House che cosa offre?

Sicuramente un carico affascinante di storia, di musei e di ricordi di un passato indimenticabile per gli abitanti della zona, secondariamente uno dei migliori posti per rilassarsi in mezzo alla natura , che non è da poco!

Le "location" da non perdere sono il 100 Mile Marsh Wildlife Sanctuary, una grande zona ricca di specchi d'acqua regno di diverse popolazioni di uccelli marini e non, un vero spettacolo naturale. Passeggiando all'interno non potrete non notare il South Cariboo Visitor Center, primo perchè è la struttura è tutta in legno e secondo perchè accanto ad essa stagliano una coppia di sci alta ben 11 metri. Si avete capito bene, per ricordare ai turisti che questa è una delle zone più belle per lo sci, sono stati costruiti gli gli spiù grandi del nord america!

 

Credits: @www.southcaribootourism.ca

Un altra location interessante è il Centennial Park, con le sue aree attrezzate è perfetto per ana giornata all'aria aperta, permette di camminare, arrampicare, praticare sport, andare in bici e oltretutto non mancate di visitare le sua cascate, niente a confronto di altri posti che abbiamo visto, ma sono incastonate ad-hoc nella natura circostante.

Le Camin Falls per esempio, sempre nella communuty del 100 miles, è una cascata un po' più importante e spettacolare, che riprende i canoni classici delle cascate delle montagne rocciose canadesi.

Una particolarità della zona è la presenza di tantissimi laghi, che l'hanno resa anche rinomata come paradiso dei pescatori, altra attività molto importante in tutte le montagne rocciose canadesi.

Una interessante segnalazione va fatta al progetto "Trails Linkage Plan" che prevedere di unire sotto un unica mappa tutte le zone ove è possibile passare per visitare la zona del distretto di 100 Mile House. Questo progetto ha interessato tutta la comunità ed è possibile trovarlo cliccando QUI. Mentre per altri dettagli potete visitare il sito QUI. Potrebbe tornarvi utile per pianificare qualche bella passeggiata.

Vi lascio con un'ultima idea, è possibile girare la città e i dintorni a bordo delle vecchie "carrozze a cavallo" costruire in piena "febbre dell'oro", questa potrebbe essere si una cosa particolare e che non vedrete spesso da altre parti!

Se vi serve trovare qualche negozio, attività etc potete fare riferimento al sito www.love100milehouse.com, un fantastico progetto che vuole racchiudere tutte le piccole realtà locali in un unico sito per mettere a disposizione servizi migliori, e allo stesso tempo farsi pubblicità. Molto interessante! 

Ovviamente, i dettagli e gli aggiornamenti delle informazioni che vi ho dato, li potete trovare nella infinita lista di siti internet dedicati a questa zona che sono molto belli e di facile lettura tipo www.100milehouse.ca

A presto

Roberto